Italiano
English

La visita

La visita

Solitamente gli immobili in asta si possono visitare internamente; qui alcuni consigli per effettuare la visita.

1) Quando hai visto l’annuncio di una casa che ti potrebbe interessare, prima leggi accuratamente la descrizione del Tribunale (stanze, piano etc.) e vai sul posto per vederlo dall’esterno, per capire se la zona ed i servizi vanno bene. Se hai identificato con precisione l’immobile, NON provare a contattare l’occupante, è compito del Custode del Tribunale.

2) Muoviti per tempo: chiedici di visitare l’immobile con largo anticipo sulla data dell’asta.

3) Richiederemo noi per te la visita al Custode o al Curatore Fallimentare: sono gli unici soggetti incaricati di mostrare la casa. Comunicaci telefono ed indirizzo e-mail ai quali rispondi, perché a questi recapiti verrai ricontattato dall’incaricato del Tribunale. Ricorda sempre che il Custode del Tribunale non è un agente immobiliare al tuo servizio: ti proporrà un appuntamento, cerca di liberarti per tale data ed ora.

4) Consigliamo, prima della visita, di leggere la perizia del consulente tecnico del Tribunale, così quando farai il sopralluogo saprai già quali dettagli verificare. Se non trovi la perizia online, ti daremo noi il link. Se non riesci nemmeno a comprendere il contenuto della perizia, ti raccomandiamo di farti affiancare da un consulente il giorno della visita.

5) Il giorno della visita, presentati sul posto con congruo anticipo. È possibile che incontrerai altri potenziali interessati, perché solitamente i Custodi cercano di raggruppare le visite. Non dare eccessivo peso al fatto che gli altri visitatori siano tanti o pochi allo scopo di immaginare quanti possibili offerenti ci saranno. Non conviene nemmeno “chiacchierare” cercando di carpire informazioni. Se è presente anche l’esecutato (il proprietario), abbi rispetto, non è per lui un momento facile. In generale tiene conto che le uniche informazioni affidabili provengono dal Custode, tutti gli altri (visitatori, esecutato) considerali inaffidabili. Di norma non si possono fare foto. Nel dubbio, chiedi all’incaricato del Tribunale.

6) Durante la visita, ricordati che il tempo è poco, e che non ci sarà la possibilità di una seconda visita. Quindi controlla tutti gli elementi che, letta la perizia, ti avevano lasciato dubbi. Attenzione, le case in aste possono essere vendute anche senza la conformità degli impianti, quindi controlla lo stato della caldaia (se presente) e perlomeno il quadro dell’impianto elettrico, verifica se c’è il salvavita etc. etc.. Non far caso invece al disordine e alla sporcizia: le case vendute privatamente vengono sempre presentate nel migliore dei modi, quelle in asta no; cerca di capire se una casa può ridiventare bella con pochi tocchi ed un po’ di manutenzione oppure se serviranno lavori più impegnativi.

7) Se dopo la visita ti restano dei dubbi, segnalaceli prima dell’incontro che faremo in ufficio per valutare tutti gli aspetti dell’asta

Cookie preference